BENVENUTI IN MATTIOLO S.R.L.

Attivi dal 1972, operiamo nel settore della subfornitura di carpenterie metalliche medio-leggere, attraverso la lavorazione di lamiera e tubo.
Le principali fasi di lavorazione, che svolgiamo internamente, avvengono tramite il taglio laser tridimensionale specifico per tubi e profili, taglio laser di lamiera, punzonatura, piegatura, assemblaggio e saldatura, finitura superficiale.

Taglio Laser Tubi e Taglio Laser Profili in 3D

Benito Mattiolo esegue tagli laser tubi e taglio laser profili con sistema classico ortogonale e con testa di taglio 3D. L'impianto taglio laser per tubi e profili con testa di taglio tridimensionale consente l'orientamento del raggio laser su qualsiasi punto descrivibile all'interno di una semisfera.

Per conoscere i dettagli delle nostre lavorazioni e tagli laser, clicca sulle sezioni di approfondimento:

Taglio Laser Profili

Taglio Laser Tubi

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO ALL'AVANGUARDIA

Il nostro ufficio tecnico si avvale dei più recenti software 2D-3D. E' in grado di elaborare i vostri disegni e progetti in formato elettronico (dwg, dxf, stp, sat, igs) e trasformarli in file di programmazione per il taglio laser.

Benito Mattiolo offre un servizio che comprende sia la fornitura completa di materiale, sia il taglio laser di tubi e profili in conto lavorazione. Offriamo anche la possibilità di resa franco destino con nostro automezzo o corrieri convenzionati.

Riteniamo che le costruzioni in tubo e/o profili abbiano ampio spazio di crescita nel prossimo futuro, ad esempio in alcuni settori l’incastro tra tubi che ne riduce l'influenza della saldatura è già una realtà. E' nostro interesse supportare la clientela nel comprenderne le potenzialità intrinseche della tecnologia che proponiamo.

Come viene impiegata la tecnologia di taglio laser per il taglio dei tubi?

La possibilità di utilizzare il laser per tagliare deriva dalla proprietà del laser stesso di concentrare una grande quantità di luce su una superficie molto piccola. Il taglio laser di metalli avviene mediante fusione. 
Nel taglio laser di un metallo succede infatti che il materiale si fonde grazie alla elevata concentrazione di luce che lo colpisce. Il materiale fuso viene poi man mano allontanato da un getto di gas. 
La parte di scarto viene poi convogliata, raccolta ed eliminata da appositi dispositivi, in modo che l’operazione non lasci residui di lavorazione nell’ambiente. 


I VANTAGGI DEL TAGLIO LASER

Il taglio laser è una tecnologia che negli ultimi venti anni è andata sempre più diffondendosi nel taglio di diversi materiali.

Sono molteplici i vantaggi del taglio laser.
Il laser innanzitutto non lascia bordi irregolari: il taglio con laser è un taglio molto netto. 
Inoltre un taglio effettuato con il laser produce un volume di polveri, trucioli e materiali di scarto in pratica nullo.
Altra caratteristica di rilievo è la velocità a cui può procedere una macchina per il taglio laser. Specie nei tagli di lamiere e lastre di metallo e di notevoli spessori (si pensi ad una lastra di acciaio) il laser è in grado di raggiungere velocità davvero notevoli, difficilmente ottenibili con una macchina di taglio meccanica. 
E' poi da tenere presente che attraverso il laser è possibile ottenere tutta una serie di lavorazioni che anche se non sono vere operazioni di taglio, non di meno ampliano la gamma delle possibilità di impiego di questa tecnologia nell'industria.


INTRODUZIONE AL TAGLIO LASER

Il fascio di una macchina taglio laser è focalizzato verso un punto di grandezza di qualche millesimo di millimetro e brucia, fonde o vaporizza il materiale che colpisce. Il tipo di materiale che può essere tagliato dipende dalla potenza del laser. Un laser da 30 watt, ad esempio, è in grado di tagliare la carta e l'acrilico mentre uno da 10 Kilowatt è in grado di tagliare l'acciaio inossidabile di 3 cm di spessore.
Per controllare il percorso del fascio del laser, è sufficiente creare un file vettoriale e inviarlo alla macchina taglio laser. Una volta che la macchina laser ha il suo percorso è possibile tagliare quello che si desidera.

Oltre il taglio vero e proprio, un fascio laser può anche incidere o "colorare" attraverso la bruciatura diversi materiali.Con l'alluminio anodizzato, ad esempio, si può ottenere un effetto di maggiore o minore luminosità della superficie a seconda dell'angolo sotto il quale la si guarda. 

Da tutto questo è facile vedere come il taglio laser permette di passare velocemente dall'idea alla realtà in molti differenti modi. Modi che, man mano che tale tecnologia diffondendosi diventerà più economica e conosciuta, saranno sempre più alla portata di un maggior numero di aziende e persone. 


LE NOSTRE LAVORAZIONI DI TAGLIO LASER

 Taglio Laser Profili

 Taglio Laser Tubi

 Taglio Laser Lamiera

Taglio Laser Tubi in 3D

L’impianto per taglio laser tubi di ultima generazione installato da Benito Mattiolo consente di lavorare tubi anche con un diametro di 300 mm.

Benito Mattiolo esegue tagli laser tubi con sistema classico ortogonale e con testa di taglio 3D. L'impianto taglio laser per tubi con testa di taglio tridimensionale consente l'orientamento del raggio laser su qualsiasi punto descrivibile all'interno di una semisfera. Pertanto eseguiamo le seguenti lavorazioni di tagli 3D:

 Tagli inclinati
 Svasature
 Cianfrinature
 Giunzioni
 Incastri sezionati
 Accoppiamenti su pari sezioni


TAGLIO LASER TUBI: Il Nostro Impianto

Grazie al nostro impianto FL250 (della Tube Tech Machinery) per taglio laser tubi, abbiamo potuto esplorare nuovi mercati ed acquisire nuovi clienti. Il nostro impianto offre un range di taglio che si distingue nel suo genere, ovvero siamo in grado di lavorare con ottimi risultati sia tubi di piccolo diametro (15 mm) sia tubi di grande dimensione e peso, fino a 300 mm.

L'impianto di taglio laser tubi ci consente inoltre di realizzare l'incastro di tubi, riducendo in maniera notevole i lavori di saldatura. L'elevata produttività e la grande flessibilità che offre il nostro impianto di taglio laser tubi riduce, in maniera notevole, i tempi ed i costi delle lavorazioni. Tutto ciò si traduce in minori tempi di consegna e minori costi per il cliente. 

Impianto Taglio Laser Tubi e Profili 3D

Tubo diametro max 300 mm
Tubolare quadro max 220x220 mm
Tubolare rettangolo max 250x150 mm
Sezioni lavorabili; ovale, profilo a U, travi, angolari, barre piatte
Potenza: 3200 Watt
Spessori max lavorabili:
acciaio al carbonio 12 mm, acciaio inox 6 mm, alluminio 5 mm

 


TAGLIO LASER TUBI: La precisione del taglio laser

Offriamo forniture e servizi di taglio laser in diversi settori come ad esempio nei seguenti: ferroviario, automotive, antincendio, arredamento, petrolchimico, farmaceutico, oil&gas, filtrazione, tessile, macchine agricole, giardinaggio, costruzioni civili ed industriali, impianti di aspirazione, etc. 

L’alta produttività della macchina, la capacità di gestire profili complessi e pesanti, il taglio 3D sono qualità che contraddistinguono la nostra offerta. 

La macchina è inoltre dotata di un sistema brevettato per la misurazione dei tubi, il “Laser Scan”, che consente lavorazioni di precisione bypassando le problematiche geometriche insite dei tubi stessi.

Il taglio laser tubi, vi permette di ottenere una qualità di taglio eccellente essendo estremamente preciso. Inoltre con il taglio laser si ottiene una qualità superiore di finitura rispetto ad altri metodi convenzionali.

Taglio Laser Profili in 3D

Benito Mattiolo esegue lavorazioni e taglio laser per profili anche in 3d grazie all'impianto di ultima generazione installato nella propria sede.

Il nostro impianto FL250 (della Tube Tech Machinery)ha un'enorme capacità di gestire profili complessi e pesanti. 

Inoltre, grazie al software CAD/CAM in dotazione, si possono programmare i disegni dei particolari da tagliare, oppure importarli dopo averli realizzati con altri software. Possiamo poi ottimizzare la loro disposizione lungo la barra che deve essere lavorata con tecniche ed algoritmi di nesting, inoltre possiamo tradurre tutte le informazioni in linguaggio macchina ISO. 


TAGLIO LASER PROFILI: Il Nostro Impianto

Impianto Taglio Laser Tubi e Profili 3D

Tubo diametro max 300 mm
Tubolare quadro max 220x220 mm
Tubolare rettangolo max 250x150 mm
Sezioni lavorabili; ovale, profilo a U, travi, angolari, barre piatte
Potenza: 3200 Watt
Spessori max lavorabili:
acciaio al carbonio 12 mm, acciaio inox 6 mm, alluminio 5 mm


TAGLIO LASER PROFILI: la nostra competenza

Con l'esperienza maturata, siamo in grado di ascoltare e risolvere prontamente anche le necessità più particolari dei nostri clienti, riuscendo così ad affrontare le esigenze di un mercato sempre più complesso e competitivo. 

L'obiettivo di Benito Mattiolo, sul mercato da oltre 40 anni, è di evolvere e soddisfare sempre meglio e con qualità crescente i nostri clienti.

 

Attivi dal 1972, operiamo nel settore della subfornitura di carpenterie metalliche medio-leggere, attraverso la lavorazione di lamiera e tubo.

Le principali fasi di lavorazione, che svolgiamo internamente, avvengono tramite il taglio laser tridimensionale specifico per tubi e profili, taglio laser di lamiera, punzonatura, piegatura, assemblaggio, saldatura e finitura superficiale.

Oltre alla collaudata esperienza nelle costruzioni in acciaio al carbonio e alluminio, è particolarmente apprezzata la nostra competenza nella fornitura di manufatti in acciaio inossidabile.

Il nostro ufficio tecnico, avvalendosi di moderni software 2D-3D, offre un considerevole servizio al cliente durante la fase di prototipazione, supportandolo nella scelta costruttiva più indicata al raggiungimento degli standards richiesti.

Consci delle esigenze di un mercato in costante evoluzione, riteniamo che il nostro sforzo quotidiano improntato alla qualità dei prodotti e servizi, alla versatilità, attenzione alle esigenze della clientela, uniti alla serietà che da quaranta anni ci contraddistingue, rendano oggi la Mattiolo S.r.l. un partner affidabile per i servizi offerti.

 

 

SETTORI & REALIZZAZIONI

SETTORI & REALIZZAZIONI

La nostra specializzazione nell'eseguire con scrupolo e competenza le lavorazioni conto terzi, ci ha portato a specializzarci nella produzione di beni per conto di clienti che operano nei seguenti settori

  • Imballaggio e confezionamento
  • Industria alimentare e conserviera
  • Industria farmaceutica e cosmetica
  • Impianti per gelato e ghiaccio
  • Impianti di lavaggio e finitura superficiale
  • Ferroviario
  • Impianti tessili
  • Enologico
  • Impianti industriali in generale
  • Fotovoltaico, solare ed energie alternative
  • Arredamento per uffici
  • Cantieristica Navale
  • Automotive
  • Aereonautico
  • Impianti sportivi e fitness